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Mostre individuali

2014

Frontière : Le livre de la peau.

FORT Bellegarde.
  Le Perthus. FRANCE 
6 GIUGNO - 30 SETTEMBRE
Apertura: 6 giugno. 18:00
Instalazioni e pintura de grandi formati 

PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE


Sponsor: MAIRIE Le Perthus, Diputació de Lleida,
Institut d' Estudis Ilerdencs, Fundació Carmen & Lluís Bassat,
Fundació Vila Casas, Espai Cavallers 31-33, 100 Kubik Galleria
Costantini Art Gallery, Indecor, Bama-Geve,  Alfa Wassermann, Blai, Seber.

FRONTIERA E MEMORIA . Joanpere Massana

Dietro un lavoro apparentemente, il lavoro di Joanpere Massana (Ponts, 1968) esplora la ricostruzione della memoria nel simbolismo antico del suo pensiero che, senza troppe concessioni, vuole estrarre quei significati appropriati rappresentate attraverso un vocabolario personale e inequivocabile.

Il libro dell'acqua, Il libro degli alberi , il libro è una storia dei giochi che rendono il processo di piena riflessiva di contenuto simbolico. In queste opere ha ricercato costantemente mentre gli elementi ripetitivi trovato nel suo lavoro un luogo di riflessione.

Mentre il limite di durata è legata a una frontiera immaginaria concezione è una transizione tra due culture, due mondi, due religioni, due modi di intendere la vita. Ma anche un luogo di attesa, riposo, un rifugio dove si può diventare un pensiero profondo. FRONTIERA è il titolo che l'artista ha scelto di presentare il suo ultimo lavoro. Una mostra  a le Castello de Partus, una fortezza Bellagarde francese, il confine comunale tra il Galles Vallespir e le Alt Empordà catalano. Uno spazio iconico che a sua volta porta ad una simbolica accentuata, e la storia che lo precede. Area geografica in cui i confini della terra non riescono a individuare il suo discorso poetico e plastico.

Una serie di disegni e dipinti, alcuni di grande formato, insieme a vari servizi, fare un processo che esplora i limiti del concetto. Il dimensionamento della linea è trattato come un elemento separatore che separa ciò che è reale e fittizia in alcuni casi, in qualsiasi momento, senza dimenticare la memoria individuale e collettiva in questo campo di divisione. La memoria come un contenitore di esperienze, esperienze, desideri e insoddisfatto immaginato vagare dentro il nostro modo di ripresa, ma rimangono immersi come parte della nostra esistenza.

La natura, il tempo, la memoria, l'ambiguità, la messa a fuoco del discorso. E 'noto che Joanpere Massana gira costantemente nel rapporto tra uomo e natura come un dialogo pieno di esperienze di vita condivise. Una natura che cambia, dove tutto è pieno di possibilità di scambio, tutti i passaggi, tutto scompare, ma qualcosa è. Insetti, foglie, animali, piante ... poi formare un corpo rappresentativo di un creatore curioso osservatore del mondo pone nuovi modi di capire e comprendere tutto ciò che ci circonda. E 'evidente, quindi, che questo grande catalogo di immagini di natura accumulato nel tempo lascerà segni e impronte che appaiono inconsciamente, ma a volte ci sono in una sorta di viaggio interiore che segue le tracce vissuto percezioni , sguardi, luoghi, sensazioni ... Lo stanziamento di frammenti di realtà (semi, foglie, tronchi, ....) è un modo di riferirsi alla complessità dell'universo e la base per avvicinarsi al conoscenza.
Rimanendo tracce dell'artista come testimoniare la sua curiosità inquieta. Le proposte di contenuto pieno esperienze sensoriali allegoriche e metaforiche incorporati nella superficie. Gli elementi che sono pietrificata in profondità. Assistendo un tempo passato che una parte della nostra storia e abbiamo perseguito la nostra strada. I semi germinano pietrificato nel tempo scoppiando in un segreto nascosto del mondo, che sono nuove speranze, nuovi sogni. Piccole sacche di esperienze fossili ricordano la prova dell'esistenza in un lontano passato. Una volta, come un concetto di traffico, il corpo ha un notevole ed è rappresentata in modi diversi. Dalla sequenza lista come in forme simboliche come i piedi, il modo, le ali o la croce che lo spazio concepito come un crocevia in cui si ferma e subito diventa il luogo di riflessione ma anche come punto di intersezione e di frontiera. Piedi camminare verso una direzione, ma non so dove; piedi che portano dietro innumerevoli battaglie nei deserti sabbiosi, dove l'impronta viene cancellato con il vento. Piedi induriti tracce portanti delle loro esperienze. Venendo e andando a una frontiera dove tutto ha vissuto indugia nella memoria. A breve il traffico che passa irreversibile durante intangibile. L'uomo non può fare nulla per fermarlo, solo essere su di essa e diventare consapevoli del suo approccio.
L'artista si accorse di lei, prova a congelarlo. Lo stesso tempo, come scrisse Virgilio nell'Eneide: "giorni Stat SUA cuique, è irreparabile breve tempus omnibus est vitae" ("si decide il giorno / ora per tutti, e presto di là di riparazione, è tempo per la vita tutti ").
Significativi sono i titoli delle sue opere in questo senso: Prendete tempo, il tempo è fuggito, tempo di speranza passa, il tempo di riflessione e di attesa, il tempo non è necessariamente misurata, ecc. Un corso che non è visto o sentito, di cui conosciamo solo i loro segni; segni che interpreta personale e allegorico.

Ma il rapporto appare anche come un continuo sfondi contenitore come roccaforte esperienze, desideri irrealizzati, le azioni compiute. In questo senso, l'artista utilizza la carta per effettuare un'installazione fiore di enormi quantità come un'allegoria per il ricordo. Cardo, una pianta resistente, duro e spinoso, paradossalmente, è il primo a fiorire in primavera, viene utilizzato come metafora per la memoria. Una leggenda attribuisce la magia sacra di proprietà cardo ripristinare la memoria perduta. In questo senso, Joanpere Massana avverte l'importanza di non dimenticare la più essenziale; che una parte intima della nostra vita. Un fiore di cardo una volta completato lo scheletro pietrificato, come una permanenza umana nel tempo e nello spazio che sopravvive come un promemoria di ciò che era, ciò che esisteva, cosa mai più accadere.

Carte dipinte dal nero al blu, con una gamma di diversi colori da una vasta gamma di possibilità di memorie individuali e collettive, esperienze di vita che richiamano la nostra storia. Un mare di possibilità che sono in questa struttura disponibile a molteplici interpretazioni di un intenso dibattito.

Perché dopo tutto quello che abbiamo ancora la speranza. Una ventata di ottimismo con l'incertezza della vita, ma ciò che può accadere e quello che possono aiutarci a capire il mondo, ma senza mai perdere le origini. Fugace che riflettono la consapevolezza della finitezza temporale dell'esistenza umana e che, attraverso la riflessione e ricordo, uno spazio-Fontera con l'ambiente naturale come sfondo, ci avverte della sua importanza.

Joan Gil Gregorio
Membro dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte